Home staging/interior design

Le Spec Houses sono case, spesso di lusso, costruite e vendute completamente finite ed arredate, utilizzate come investimento dai costruttori che ne traggono un buon margine di guadagno.

In pratica, quando un costruttore decide di realizzare una casa senza un contratto e senza un committente, sta mettendo in cantiere una “spec house” o “speculation home”.

Niente di nuovo, è un investimento immobiliare, comunemente utilizzato negli Stati Uniti. La differenza però è l’Home Staging a farla, in questo caso declinato nella sua espressione per noi più “estrema”: i mobili sono rigorosamente veri, l’allestimento ricco di complementi e accessori.

L’obiettivo è quello di vendere una casa finita, perfettamente arredata e pronta per essere vissuta.

E allora, è arredamento?

No.

Perché la casa, secondo il principio base dell’Home Staging, non è stata preparata seguendo i gusti personali di un committente, ma seguendo una strategia di marketing mirata ad un target, ad una platea definita di potenziali acquirenti.

E questa è la differenza fondamentale.

La casa viene trattata come un qualsiasi prodotto nell’ambito di una campagna di marketing e, come in qualsiasi campagna pubblicitaria, il successo sarà maggiore tanto più sarà mirato e soddisfatto il target individuato.

La casa non deve piacere a qualcuno in particolare, ma ad un gruppo di persone, tra le quali ci sarà il compratore.

Qui entra in gioco l’Home Staging: la vendita sarà tanto più veloce e a miglior prezzo tanto più l’intervento di Home Staging riuscirà a intercettare i bisogni del target di riferimento.

Qualunque sia il target, due sono i maggiori fattori di appeal:

  • identificazione , il cliente deve trovarsi in un ambiente a lui “familiare”
  • senso di appartenenza, il cliente deve sentire che la casa riflette il suo status sociale ( o lo status a cui aspira)

L’esplicitazione più semplice di questi fattori di per sé così immateriali si ha proprio attraverso l’arredamento, è molto più facile “riconoscere” un must dell’arredo di lusso piuttosto che la qualità di una muratura…

Le Spec Houses dimostrano ancora una volta, aldilà delle differenze di abitudini e mentalità tra Italia e Nord America, come l’Home Staging sia un aspetto primario del processo di vendita.

Tips&Tools

Se siete interessati all’argomento, vi consiglio la lettura di due post interessanti:

https://businessecon.org/2013/01/24/what-is-a-spec-house/

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