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Domande frequenti

L’obiettivo è quello di trasformare la casa in un prodotto da vendere, emozionando il compratore fin dalle prime immagini viste/trovate su internet, e vendere in tempo brevi ed un buon prezzo.

In linea generale allestisco tutte le case, dal grezzo da impresa fino agli appartamenti arredati, vecchi e nuovi di qualsiasi grandezza.
Fanno eccezione le case non chiuse, senza infissi, con problemi di infiltrazione o pericolanti.

Generalmente sì, in questo caso allestisco utilizzando al 95% quanto già presente e dando dei consigli su come presentare la casa durante le visite. Il servizio fotografico ed una scheda ad hoc aiuterà chi ci vive a ricreare l’atmosfera creata con l’home staging per presentare la casa al meglio durante le visite.

Il lavoro è simile, ma con peculiarità differenti: l’obiettivo, e quindi l’approccio, è diverso. L’interior designer si concentra sulla parte emozionale di chi ha acquistato e dovrà abitare quella casa, assecondandone i gusti e le necessità, rendendola quindi estremamente personalizzata. L’home stager invece deve capire qual è il cliente target per quell’immobile e caratterizzare l’immobile per un pubblico di acquirenti più vasto.

Più che di spesa parlerei di investimento: con l’home staging l’immobile si vende più in fretta e con minore riduzione di prezzo. L’home staging migliora l’immagine percepita dal possibile compratore, fa sì che questi si immagini a vivere in quella casa e preferisca la tua proprietà sulle altre. Per cui:

+  Visite: Immagini più belle attirano più clienti e in tempi più brevi;
–  Tempo: La velocità di vendita fa sì che ci siano minori riduzioni di prezzo con conseguente difesa del valore dell’immobile;
–  Costi: Vendendo velocemente calano le spese legate ad utenze, condominio, tasse…;
+  Soldi per te.

Ogni spazio, ogni casa è diversa, quindi i prezzi variano sec. Effettuo consulenze dettagliate ed incontri di progettazione per darti sempre un preventivo molto accurato e personalizzato. Di solito indico una percentuale pari che varia dallo 0,5% all’1% del valore dell’immobile, quindi molto meno del primo ribasso che dovresti fare dopo alcuni mesi in cui il tuo immobile è fermo sul mercato. A seconda della città, l’incidenza percentuale si abbassa. L’importo finale dipende da tanti altri fattori, tra cui la grandezza dell’immobile, dove è ubicato, se sono già presenti mobili e quali, se ci sono da seguire/eseguire altri lavori, la presenza di terrazzi, giardini o parchi da allestire, il target a cui l’immobile è destinato.

Le statistiche indicano che se l’immobile è correttamente posizionato, vale a dire che il suo prezzo è corretto rispetto al mercato di riferimento, alla zona ed al momento, l’immobile si vende entro poche settimane (le statistiche indicano in meno di 2 mesi).  Il gioco di squadra tra venditore, agenzia e home stager è molto importante per valutare ogni aspetto legato al prezzo. Ci sono però delle logiche di mercato diverse, più legate alla stagionalità, ad esempio per gli immobili situati in località turistiche. 

In linea generale no. Utilizzo quanto già presente, se necessario porto io arredi e tessili di mia proprietà che rimangono nell’immobile fino a 6 mesi. Per le case abitate bisogna fare delle considerazioni più precise.

Sicuramente Angelina Jolie è bellissima anche la mattina appena alzata, ma sul red carpet si presenta vestita dai migliori stilisti e truccata in modo professionale. Allo stesso modo la mia consulenza di home staging migliora ulteriormente l’aspetto della tua casa e ne aumenta il valore percepito.

Se inavvertitamente dovessi rompere qualcosa sono assicurata.

Il servizio fotografico professionale è sempre incluso nel prezzo, lo realizzo io personalmente al termine dell’allestimento ed eseguo una post produzione, cioè sistemo le foto con diversi programmi di fotoritocco prima di consegnarle al cliente. A richiesta, realizzo video emozionali e riprese col drone. Mi tengo sempre una giornata per le fotografie per poter avere la luce migliore in ogni ambiente, possibilmente scelgo una giornata di sole, specialmente se devo fotografare esterni, terrazzi e giardini. Poi in un paio di giorni le foto sono pronte.

La mia consulenza è modulabile, in questi casi suggerisco un intervento anche in chiusura lavori, per dare un tocco in più. In caso di richiesta posso realizzare per te anche il solo servizio fotografico. 

Ci sono tanti modi di collaborare anche a distanza. Ad esempio puoi mandarmi delle foto, specificando qual è il tuo obiettivo, e ti darò indicazioni utili a migliorare la tua casa.

Posso aiutarti a riposizionarli nella nuova casa ed a valorizzare quanto hai già e scegliendo se e come riutilizzarli.

Generalmente disallestisco le case all’accettazione della proposta di acquisto, ma possiamo metterci d’accordo. 

Per aiutarli a vendere prima ed a un miglior prezzo.
L’acquirente acquista ciò che vede e non quello che potrebbe diventare. Mostrare belle foto richiama un maggior numero di compratori, quindi velocizza la vendita. In questo modo migliora l’immagine percepita del tuo lavoro verso il venditore, che ti farà pubblicità col passaparola e il fatto di mostrare case più belle ti aiuta a richiamare più interesse sulla tua agenzia ed a raccogliere un numero più elevato di incarichi. Puoi consigliare la mia consulenza anche al compratore, specialmente se ha già il suo arredamento e lo vuole adattare ai nuovi ambienti.

Certo, l’home staging è molto indicato per caratterizzare le strutture ricettive extra alberghiere e differenziarle dalla concorrenza. Da 10 anni sono io stessa host di alcune strutture di successo e posso consigliarti sotto i diversi punti di vista, dalle dotazioni, all’immagine della struttura, al posizionamento, alle foto. Posso darti una mano con un servizio che comprende tutti gli aspetti della realizzazione della struttura (scelta degli arredi, dotazioni, palette colori, acquisti, fotografie) e contribuire in questo modo a farti ottenere risultati interessanti in breve tempo. Oppure, più semplicemente, a mettere a punto qualche aspetto che credi sia da migliorare. Il mio consiglio professionale può contribuire a farti “vendere” le stanze ad un valore medio più alto e a ricevere più prenotazioni. 

Se hai degli immobili fermi sul mercato è bene mostrare il loro potenziale pubblicizzandoli con un’immagine rinnovata e studiata per il target di acquirente specifico.  Ho allestito diverse case nuove da impresa, alcune ferme sul mercato da anni, e sono state vendute velocemente, un paio in una sola settimana.
Col mio lavoro metto in evidenza tutti i punti di forza degli immobili che hai costruito e creo l’atmosfera di casa in quelli ancora da terminare. Se hai già edificato un gruppo di appartamenti o di villette, per esempio, posso allestire una casa modello che possa far sognare al compratore di vivere lì, facendogli capire gli spazi, la luce e le opportunità che quell’immobile gli offre, anche prima che tu metta le finiture.