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Che cos’è l’Home staging?
Che cos’è l’home staging e cosa può fare per vendere il tuo immobile al meglio.
Se ti stai chiedendo cosa si intende per pubblicità emozionale nel mercato immobiliare, pensa ad una casa preparata, presentata e fotografata al meglio: ordinata, pulita, luminosa, arredata, capace di evocare uno stile di vita desiderabile, e rilassante, insomma quello giusto per il tuo acquirente tipo. Come quelle della pubblicità, dove c’è un posto per tutto, i colori sono ben abbinati, le persone sorridenti….
Io posso ricreare quel tipo di atmosfera nella tua casa in vendita. Come venditore avrai notato che la maggiore difficoltà che incontri in questo periodo è quello di far risaltare la tua casa in un mare di offerte.
Navigando sui portali immobiliari, o guardando i gli annunci sui social chi cerca casa rimane su una immagine solo qualche secondo e, se la foto di casa tua non lo colpisce positivamente, passa oltre e tu rischi di perdere l’opportunità di vendere in fretta.
Inoltre, la maggior parte dei compratori (il 90%!) non riesce a visualizzare le effettive potenzialità degli spazi e, molte volte, le case sono troppo personalizzate o troppo piene perché il compratore riesca a coglierne gli aspetti positivi o ad esserne conquistato fin da quando entra.
Lo stesso problema, anche se in altri termini, si presenta se le case sono vuote o al grezzo, con ambienti che sembrano più piccoli e difficilmente arredabili.
Il metodo migliore per motivare un acquirente a prendere una decisione in favore del tuo immobile è quello di rendere la tua casa talmente desiderabile così che il compratore non voglia rischiare di lasciarsela scappare.
Questo aspetto è determinante per te in un mercato in cui i compratori si sentono in dovere di chiedere sconti importanti.
Il professore di Harvard Gerald Zaltman afferma che nella realtà dei fatti il 95% delle decisioni di acquisto sono inconsce: “L’emozione è ciò che guida davvero i comportamenti di acquisto e anche il processo decisionale in generale”.
Che sia in fotografia, on line o durante una visita, una proprietà ben presentata attrae immediatamente un maggior interesse e si vende più velocemente.
Generare emozioni per
vendere
velocemente
Come l’home staging influisce sul prezzo e sui tempi di vendita
Dopo aver parlato di emozioni, diamo un’occhiata ai numeri: questi sono i dati ufficiali redatti dalla associazione professionale di cui faccio parte – Home staging Lovers – www.homestaginglovers.it – per l’anno 2020, mentre Banca d’Italia è la fonte della prima cifra.
I dati evidenziano che le case correttamente prezzate ed allestite si vendono in un terzo del tempo e con riduzioni di prezzo minime.